TERRITORIO

 

Meraviglie che solo Mantova sa regalare

Sappiamo bene che scegliere un bed and breakfast e prenotare una camera per la propria vacanza in famiglia o con gli amici, per il weekend romantico tanto sognato o anche semplicemente per il soggiorno di lavoro, non è così semplice e immediato. Occorrono un po’ di tempo e parecchia concentrazione per riuscire ad incrociare tutte le esigenze e le variabili in gioco: date della permanenza, disponibilità delle camere, qualità e prezzo dell’alloggio, collocazione della struttura, mezzi per raggiungerlo e tanto altro ancora a seconda dei casi.

Abbiamo dunque strutturato il nostro sito in maniera da aiutarvi in questo compito, disponendo tutte le notizie in maniera più chiara, intuitiva ed esaustiva possibile. Tra queste, non potevano certo mancare informazioni turistiche relative al territorio che ci circonda, partendo da uno de “I Borghi più Belli d’Italia” quale è il nostro comune di San Benedetto Po fino a comprendere la provincia mantovana nel suo complesso.

Ecco, dunque, una serie di spunti e risorse a cui fare riferimento per iniziare ad orientarvi tra le meraviglie che solo Mantova sa regalare.

I Borghi Più Belli d'Italia

SAN BENEDETTO PO TRA “I BORGHI PIÚ BELLI D’ITALIA” - Dal 2009, il Comune di San Benedetto Po è stato inserito nell’esclusiva lista de “I Borghi Più Belli d’Italia”. Sul sito del club trovate informazioni e foto sul nostro millenario paese, definito anche “Montecassino del Nord”.

Scheda sul sito borghitalia.itvideo realizzato per l’occasione

Basilica di San Benedetto Po

BASILICA DI SAN BENEDETTO PO: IL GIOIELLO CHE NON TI ASPETTI - È l’elemento più spettacolare del complesso dell’ex monastero benedettino di San Benedetto in Polirone, fondato da Tedaldo di Canossa nell’anno 1007.

Amici della Basilica Onlus

Castello di San Giorgio - Mantova

VIRTUAL TOUR DI MANTOVA - Visual Italy è la mappa turistica multimediale dedicata alla promozione delle bellezze e delle attrazioni del territorio nazionale italiano. Permette di visitare le vie, le piazze, i musei e i monumenti delle città con sguardi panoramici a 360°. Per il tour virtuale:

Visual Mantova

Unesco

MANTOVA E SABBIONETA: PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO - Da luglio 2008, Mantova e Sabbioneta sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità in quanto “offrono una testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento”.

Sito dedicato all’evento e  depliant pdfIAT Sabbioneta

Torre dell'Orologio

VIVERE MANTOVA A 360° - I principali portali in cui reperire news, eventi, info turistiche e appuntamenti culturali del capoluogo mantovano e non solo…

Città di Mantova |  Provincia di Mantova |  Portale Turismo |  Portale eventi

Palazzo Te

PALAZZO TE E DUCALE: SEGNI INDELEBILI DEI GONZAGA – Palazzo Te, la reggia progettata nel 1525 da Giulio Romano per lo svago della famiglia Gonzaga, rappresenta uno dei maggiori tesori della città di Mantova, insieme all’altrettanto sorprendente Palazzo Ducale.

Palazzo TePalazzo Ducale

Bicitour

MANTOVA IN BICI - Percorsi ciclo-turistici per immergersi nell’incantevole paesaggio naturale della provincia mantovana.

Rete delle ciclabili in provincia di Mantova | Le ciclovie del Po |
Bike Sharing nel Comune di Mantova

I Barcaioli del Mincio

MANTOVA IN BARCA - La provincia di Mantova è rinomata per le suggestive escursioni in barca, battello e motonave lungo i suoi numerosi corsi d’acqua. Ben cinque fiumi la attraversano (Po, Mincio, Secchia, Oglio e Chiese), mentre tre splendidi laghi circondano Mantova città.

Mantova e i suoi fiumi | I Barcaioli del Mincio

Parco S. Lorenzo - Pegognaga

ALLA SCOPERTA DI PARCHI ED AREE PROTETTE - Il territorio provinciale mantovano ospita innumerevoli parchi, riserve ed aree naturali protette. Per conoscerli uno ad uno, potete consultare:

Parks.it – Mantova | Provincia di Mantova – Parchi

Enogastronomia mantovana

ENOGASTRONOMIA TIPICA MANTOVANA - Lambrusco, tortelli di zucca, tortelli amari, cappelletti in brodo, riso alla pilota, capunsèi, tiròt, torta sbrisolona, torta di tagliatelle, Anello di Monaco, Elvezia, sugolo,… e la lista sarebbe ancora lunga!

Tutti a tavola – pdf a cura della Provincia di Mantova