Mostra evento: ARTE A 360° – 13 Dicembre 2015 – 31 Gennaio 2016

Esposizioni artistiche in corso nella nostra galleria d’arte a pochi passi dal B&b

 

Durata della mostra: 13 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016

Location: Via Virgilio, 7  San Benedetto Po (Mantova)

Orari: Tutti i giorni 10:00 – 12:30/ 15:00 – 19:00

 

La mostra è patrocinata dal Comune di San Benedetto Po (MN)

 

Mostra collaterale

NELLO STUDIO DEL PITTORE

Gli inediti di Vindizio Nodari Pesenti

 

Arte: bellezza intemporale, portatrice di messaggi.

Quest’anno la Galleria Zanini Arte, nel suo più storico appuntamento natalizio, vuole celebrare l’Arte come valore in sé, senza divisioni di epoche e materiali. L’ accostamento di opere tra loro lontanissime per genere, periodo e provenienza svela magicamente, attraverso il sapiente allestimento, una grande vicinanza incentrata sul messaggio che le opere portano con sé agli occhi dello spettatore.

Le collezioni di antiquariato dialogano direttamente con gli artisti contemporanei che collaborano con la Galleria Zanini: Alfonso Borghi, Giuseppe Menozzi, Francesco Martani, Tobia Ravà, Abdallah Khaled, Marica Fasoli, Lanfranco, Teresa Noto, Paolo Medici, Elvino Motti, Luca dall’Olio, Pietro Dente, Andrea Giovannini, Giuseppe Navacchia.

Arte a 360 °. La famiglia Zanini e i suoi artisti vi aspettano domenica 13 dicembre alle ore 18.

Parallelamente alla mostra principale altre due esposizioni:

- La collaterale “Nello studio del Pittore”. Gli inediti di Vindizio Nodari Pesenti.

Per l’occasione verrà ricreato lo studio  dell’artista con tutti i suoi strumenti di lavoro, nonché una serie di dipinti astratti assolutamente inediti. Saranno esposte anche alcune opere storiche del pittore provenienti  dalla collezione della Fondazione Banca Agricola Mantovana.

- Prosegue fino al 10 gennaio la mostra d’arte contemporanea Ponti di Pace degli artisti Tobia Ravà e Abdallah Khaled. Un messaggio di speranza e dialogo di pace tra culture diverse

“Due sono quest’anno le proposte natalizie della Galleria Zanini Arte. La prima riguarda i dialoghi che le opere d’arte instaurano. Dialogo tra opere antiche e contemporanee; dialogo tra opere di diversi autori; dialogo tra opere e osservatore. La situazione dialogica marca la differenza, ma allo stesso tempo unisce, lancia ponti. Ecco dunque che saranno proposti  confronti e parallelismi tra pitture della stessa epoca o di periodi diversi; si suggeriranno temi o caratteri che accomunano o annullano le differenze. Saranno inoltre presentati i migliori testimoni della raccolta Zanini di mobili di alto pregio. La seconda proposta è una ricostruzione dello studio del pittore Vindizio Nodari Pesenti.  La famiglia Zanini ha avuto la straordinaria occasione di acquisire gli strumenti e le testimonianze del laboratorio del pittore,che per la prima volta verranno presentati al pubblico, in un allestimento teso a ricreare il dove, il come e il quando Vindizio Nodari Pesenti lavorava. L’attesa dunque è duplice. Come sempre l’arte parla a chi sa farla parlare”.

Franco Negri

Ingresso libero

 

Via Virgilio 7, San Benedetto Po (Mantova)

Tutti i giorni: 10-12 / 15.30-19.00

zaninicontemporary@gmail.com / 360.952089 – 335.6716531

www.zaniniarte.com

Facebook: Art Gallery Zanini Arte


Scrivi un commento